Località

Salve - Provincia di Lecce

Video

Marina di Pescoluse e le Maldive del Salento
Torre Pali (Marina di Salve)

Cosa fare a Salve

La Città

Salve, piccola cittadina della provincia di Lecce, è una delle mete turistiche più ambite di tutto il Salento, caratterizzata da acque cristalline e dune di sabbia finissime.

Dalle origini molto antiche, risalenti addirittura all'età del Bronzo, come testimoniano numerosi ritrovamenti locali, secondo la leggenda nel territorio di Salve ci sarebbe stato un antico centro messapico chiamato "Casale San Biagio", poi abbandonato dai suoi abitanti intorno al VI secolo dopo Cristo a causa di una pestilenza o, secondo una seconda lettura, a causa della furia devastante dei Goti.
 


Cosa vedere

Tra le attrazioni più importanti della città di Salve, sono da menzionare le numerose Torri di avvistamento ubicate lungo la costa, edificate a partire dal 1537 per scongiurare gli attacchi alla città dei pirati. 

Molto suggestiva, tra i monumenti religiosi, sono la Chiesa di San Nicola, edificata con buona probabilità intorno al VI secolo, e la Cappella di Sant'Anna, costruita verso la fine del XVIII secolo e dalle semplici linee architettoniche tipiche delle costruzioni rurali.

Nel territorio che circonda Salve, infine, troviamo numerosi Dolmen, pietre senza nome, e Specchie, tumuli di terra e pietre con all'interno strutture dolmeniche o tombe a fossa, ancora una volta testimonianza del passato della città.


La Puglia (Apulia): una terra dai mille volti, mai uguale a se stessa!
Il turismo in Puglia ed i viaggi che farete in Puglia resteranno del vostro cuore.

Un mosaico fatto di sabbia e roccia, montagna lussureggiante di vegetazione e campi di grano, frutteti ed olivi a perdita d’occhio, colline pietrose, tranquille lagune e cavità sotterranee, segnato, plasmato e modificato dall’uomo che nei secoli ha reso fertile ed opulenta - senza lasciare vuoti -  una terra destinata probabilmente ad una sete perenne, erigendovi dolmen e menhir, castelli e cattedrali, abbazie e santuari, musei e palazzi, ville e masserie, torri e trulli. 

Oggi chi sceglie la Puglia troverà tutto questo e molto altro ancora, perché la Puglia è una terra di arti, civiltà, colori, tradizioni e sapori per tutte le stagioni...



« Indietro
archivio

Foto Gallery

MolfettaMolfettaMolfettaAndriaMolfettaCoratoCoratoCoratoMolfettaMolfettaCoratoAndria