Troia

Foggia

Description

Troia è un comune italiano di 7.414 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. È situata sulle pendici del Subappennino Dauno, a ridosso del Tavoliere delle Puglie. La città è sede di distretto scolastico e di distretto sanitario.
La cittadina ha antichissima fondazione. Secondo la leggenda, fu fondata nel XII-XI secolo a.C. al tempo dell'eroe greco Diomede che, insieme ad Ulisse, conquistò la città di Troia dell'Asia Minore.I ritrovamenti denotano che il centro fu fondato in epoca anteriore alle guerre puniche. Prima di essere colonizzata dai Romani, la città era conosciuta come Aika, successivamente latinizzato in Aecae, ed ebbe un forte sviluppo socio-economico con Herdonia (l'attuale Ordona), Ausculum (Ascoli Satriano), Arpi (Foggia), Teanum Apulum (San Paolo di Civitate).Il borgo attuale nasce nel 1019. 
Assediata dai Saraceni e poi trasformata in roccaforte dai bizantini, la città fu soggetta a numerose assedi: da quella di Enrico II, a quella dell'imperatore Federico II di Svevia. Nel 1093, Urbano II, il Papa delle crociate tenne il primo concilio di Troja, cui seguirono altri tre, rispettivamente nel 1115 (papa Pasquale II), nel 1120 (papa Callisto II) e nel 1127 (papa Onorio II).La città si schierò prima con gli Angioini, poi con gli Aragonesi e, più recentemente, con i Borbone, cui restò fedele fino al crollo della loro monarchia. 
All'atto dell'invasione piemontese, nel 1860, Troja insorse ed i sabaudi per piegarla sistemarono diversi cannoni nelle strade per domarne gli spiriti patriottici. (da Nicola Beccia, cronistoria di Troja).

Cosa vedere...

La cittadina custodisce numerosi tesori artistici che ne fanno uno dei più affascinanti borghi medioevali di tutta l'Italia meridionale. Tra tutti, la splendida concattedrale (anno di fondazione 1093) tra le più belle chiese in stile romanico pugliese, con il suo rosone ad undici raggi, l'unico al mondo. Rosone che era presente nel verso, nell'angolo superiore destro, delle vecchie banconote da 5.000 lire(4ª serie con l'effigie di Antonello da Messina).
Architetture religiose 
Concattedrale: splendido esempio di romanico pugliese con influssi pisano-bizantini e musulmani, dell'XI secolo e terminata nel XIII secolo;Basilica di San Basilio (XI secolo); Chiesa di San Francesco: esempio di arte barocca; Santuario della Madonna Mediatrice; Chiesa dell'Addolorata; Chiesa di S.Giovanni di Dio. Chiesa di "S.Vincenzo" La più antica risalente al X secolo; Chiesa di S.Giovanni al Mercato.Chiesa di "S.Andrea in S.Anna"; Chiesa di "S.Secondino" di recente costruzione.
Architetture civili
Palazzo dei principi D'Avalos; Palazzo Varo; Palazzo Siliceo; Palazzo Vescovile; Palazzo Gesuiti (XVI secolo).

Eventi e manifestazioni

  • San Giuseppe, nei diversi rioni si accendono falò "purificatori" e si preparano cibi tipici da offrire a quanti partecipano alla manifestazione;
  • La Santa Gesta di Troia (Festa dei Santi Patroni), in occasione della festa patronale, rievocazione in costumi d'epoca, della traslazione delle reliquie dei Santi Patroni San Ponziano, Sant'Eleuterio, Sant'Anastasio ad opera di coraggiosi monaci. (17 luglio);
  • Fra due terre, suoni odori e sapori del Medioevo (prima settimana di agosto); 
  • L'Estate Troiana, cinema, concerti e rappresentazioni teatrali nelle piazze più suggestive della cittàFestivalTroiaTeatro, annuale rassegna di teatro sperimentale e di strada organizzato dall'Unione Giovanile Troiana.
  • Rosone D'Argento, riconoscimento annuale che viene assegnato a "persone, associazioni e istituzioni" che si sono "contraddistinte" per "anni" in attività culturali, politiche, religiose, umanitarie, di ricerca, imprenditoriali e lavorative che hanno portato lustro alla nostra città.(Luglio - Agosto)

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?