Descrizione
Altamura è una cittadina della provincia di Bari di circa 69.500 abitanti in parte compreso nell’area del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Le origini remote dell’abitato sono dimostrate dall’importante ritrovamento di quello che poi fu ribattezzato L’Uomo di Altamura, della Cava dei Dinosauri oltre all’insediamento La Croce e la Necropoli, risalenti all’Età del Bronzo.
Oggi Altamura è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per il suo pane, protetto dal marchio DOP, e per i suoi importanti ritrovamenti paleontologici
Cosa vedere
Testimonianza per eccellenza dell’architettura religiosa della città è la Cattedrale di S. Maria Assunta, edificata nel 1232 per volere di Federico II di Svevia. Una leggenda racconta che proprio Federico II vi nascose, affinchè potesse essere utilizzato per la ricostruzione dell’edificio in caso di distruzione, all’interno di uno dei suoi pilastri, un tesoro.
Tra i principali esempi di architettura civile, invece, sono da citare Palazzo De Angelis –Viti, il più antico della città, che fu dimora degli Orsini Del Balzo, Palazzo Baldassarre, Palazzo Martini e Palazzo Melodia, tutti abitati dalle famiglie nobili della città.
Tra i siti archeologici, la Cava dei Dinosauri, in cui sono state ritrovate circa 30.000 orme di dinosauri risalenti al Cretacico Superiore, le Mura Megalitiche e i tumuli. Tra le aree naturali, il Pulo di Altamura, una dolina carsica che raggiunge, nel punto di maggior profondità, 95 metri.