Castellana Grotte

Bari

Descrizione

Castellana Grotte è un comune pugliese della provincia di Bari situato nella zona della bassa Murgia, proprio al margine di una suggestiva depressione carsica detta Valle di Genna in un territorio ricco di doline, grotte e voragini.
Di origine medievale, oggi la città di Castellana Grotte incentra la sua economia principalmente sulla produziona di olive, ciliegie, uva e ortofrutta in genere. 
Castellana è però nota soprattutto per le omonime grotte, originatesi nel Cretaceo Superiore circa 100 milioni di anni fa. Percorribili per almeno 3 chilometri, le Grotte di Castellana con le loro voragini e caverne dai nomi mitologici, sono un vero e proprio spettacolo apprezzate ogni anno da turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Cosa vedere

Al di là delle bellezze naturalistiche del territorio in cui è immersa la città, Castellana Grotte conserva al suo interno un importante patrimonio artistico e architettonico.

Tra le più importanti testimonianze religiose, ricordiamo la Chiesa del Purgatorio, risalente al XVII secolo; la Chiesa Matrice, la più grande e la più antica della città, edificata nel XIV secolo e custode, al suo interno, di preziose opere dello scultore Persio; la Chiesa di San Francesco d’Assisi, edificata nel XVII secolo e ricca di preziosi altari.

Particolarmente suggestivo è anche il centro storico, fatto di viuzze e strade lastricate su cui si affacciano

Chiese, Palazzi e Archi che disegnano splendici scorci.

Tra gli esempi di architettura civile, il Palazzo Municipale, ex convento della chiesa di San Francesco, al cui interno è da visitare il chiostro, le sale e le preziose tele di Sergio Niccolò de Bellis

Eventi

  • 11 Gennaio – Fanove
  • Aprile – Festa d’Aprile
  • Settembre – Festa della Madonna del Carosena e sagra del Pollo e del Coniglio

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?