Foggia

Foggia

Descrizione

Capoluogo dell’omonima provincia pugliese, la città di Foggia sorge tra il torrente Celone e il fiume Cervaro al centro del Tavoliere delle Puglie, territorio situato nel nord della Regione e che occupa quasi la metà dell’area geografico-culturale della Capitanata. 
Il suo nome deriva probabilmente dal latino fovea, termine cherimanderebbe a “fossa" intesa come "bacino imbrifero", forse in riferimento alla foce del ruscelletto richiamato dallo stemma della città; vi è, però, anche un secondo filone interpretativo che lega il nome della città alla leggenda dello scoprimento dell'icona della Madonna kirjotissa. 
Con circa 152.928 abitanti, oggi Foggia è un’importante snodo commerciale, con un’economia cittadina incentrata principalmente sull’agricoltura, una vera e propria vocazione storica di tutto il Tavoliere, tant’è che nel Ventennio fu definito il granaio d’Italia.

Cosa vedere

Nonostante i devastanti terremoti e i bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale,  Foggia conserva numerose testimonianze storiche e architettoniche del suo illustre passato.
Tra i monumenti più importanti, vi è la Cattedrale, risalente al XII secolo ma ristrutturata in età barocca. Al suo interno sono da menzionare l’altare maggiore settecentesco in marmi policromi fiancheggiato da due angeli scolpiti da Giuseppe Sanmartino, una grande tela di Francesco De Mura e la cappella maggiore dell'Iconavetere con cancellata bronzea e un ricco altare marmoreo della fine del Seicento. 
Di particolare interesse storico e artistico è anche la Chiesa di Gesù e Maria, Palazzo Dogana, laChiesa del Monte Calvario delle Croci, i Tre Archi di Porta Arpana o Porta Grande, l'Arco del Palazzo Imperiale di Federico II, in corrispondenza del quale un tempo sorgeva il Palazzo Imperiale dell' Imperatore.
Altre testimonianze del passato sono il Pozzo di Federico II, l'Epitaffio, la Chiesa di San Lorenzo in Carminiano e, alle porte della città, dove sorgeva l'antica Arpi, l'Ipogeo della Medusa, laNecropoli e il Parco Archeologico di Passo di Corvo.
Tra le numerose chiese in stile barocco e rococò disseminate nella città antica, sono da menzionare la Chiesa dei Morti, risalente al ‘600, la Chiesa della Madonna Addolorata e, appena fuori dal centro storico, la barocca Basilica di San Giovanni Battista.
Imponente è la Villa Comunale, secondo giardino pubblico dell’Italia centro-meridionale per dimensioni, realizzata nel XIX secolo su modello della Villa fontana di Napoli e all'interno della quale sono in atto scavi archeologici inerenti a un sito del Neolitico risalente al VI secolo a.C
Da menzionare, infine, il Palazzo delle Poste dallo stile liberty e la Fontana del Sele, inaugurata nel 1924.

Calendario eventi e manifestazioni

  • 3 febbraio - commemorazione di San Biagio protettore della gola e a lungo tra i           patroni della città
  • 22 marzo - festa patronale in onore della Madonna dei Sette Veli
  • Venerdì Santo - processione di rievocazione della passione di Cristo
  • 26 aprile - festa di S.Guglielmo e S.Pellegrino, compatroni di Foggia
  • 22 maggio – festa di Santa Rita con benedizione delle rose
  • 13 giugno - festa di Sant'Antonio di Padova e tradizionale spettacolo pirotecnico
  • 21 giugno - festa di San Luigi Gonzaga e tradizionale spettacolo pirotecnico
  • 15 luglio -  festa della Madonna Addolorata "Liberatrice dal Colera"
  • 26 luglio - festa di Sant'Anna
  • 15 agosto – seconda festa patronale dell'Assunta
  • Dal 23 novembre al 25 novembre - "Fiera di Santa Caterina"
  • 8 dicembre - tradizionali "fanoje" o falò. 

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?