Locorotondo è un comune della provincia di Bari completamente immerso nel suggestivo territorio della Valle d'Itria e tra i borghi più belli d'Italia.
Il comune di Locorotondo, fino a metà ottocento noto come Luogorotondo per la tipica forma rotonda dell'abitato, conta ben 138 contrade e comprende numerose frazioni, come Tagaro, Mancini, Laureto e Trito.
Oggi Locorotondo è un centro turistico molto frequentato, noto tra le altre cose per l'omonimo Vino Bianco.
Cosa vedere
Ciò che di più caratteristico vi è a Locorotondo è indubbiamente il centro storico, costituito di tante piccole case bianche tutte disposte su anelli concentrici e dalle tipiche coperture a spiovento realizzate con pietre a secco, meglio note comecummerse.
In quanto immersa nella Valle d'Itria, il territorio di Locorotondo è ricco di trulli, e tra tutti è proprio quì che è possibile visitare ilTrullo di Marziolla, il più antico di tutta la Puglia.
Tra gli esempi più importante di arte e architettura religiosa, la Chiesa Madre di San Giorgio Martire edificata nel XVIII secolo e arricchita da numerosi bassorilievi in pietra risalenti al XIV secolo, e l'antica Chiesa di San Rocco, al cui interno si venera la statua dell'omonimo santo.
Tra gli esempi di architettura civile, infine, è da menzionare il barocco Palazzo Morelli dallo splendido portale e dagli eleganti balconcini a petto d'oca in ferro battuto.
Eventi
- Aprile - Festa Patronale di San Giorgio Martire
- Agosto - Festa Patronale di San Rocco
- Prima domenica di Agosto - Sagra dei Gnumeredde
- Novembre - Festa del Vino Novello