Pulsano è un comune della provincia di Taranto affacciato sul Golfo di Taranto, dalla costa lunga ben 7,5 chilometri e dal paesaggio tipico per la grande presenza di uliveti e vigneti.
Dalle origini che risalgono all'epoca preistorica, Pulsano subì dapprima l'inflenza della civiltà greca, poi di quella romana, quindi subì l'egemonia dei francesi e degli spagnoli.
Oggi Pulsano è una cittadina particolarmente legata all'agricoltura e, in particolare, alla coltivazione della vite, dell'ulivo e del grano.
Molto importante è anche il contributo fornito dal settore turistico, ed in particolare di quello balneare, mentre in via di potenziamento è il turismo religioso e storico.
Cosa vedere
Tra i più importanti esempi di arte e architettura religiosa di Pulsano, vi è la Chiesa di Santa Maria La Nova, santuario mariano e chiesa matrice, custode all'interno di una bella riproduzione della Grotta di Lourdes realizzata nel 1933; la Chiesa di Santa Maria dei Martiri, edificata nel 1518 e dedicata al martirio degli abitanti di Pulsano a Otranto; la Chiesa del Santissimo Crocifisso in cui, secondo una leggenda, un antico ex-soldato, che l'aveva in custodia, trovò, al suo ritorno da un'escursione a
Martina Franca, un crocifisso ligneo.
Tra le architetture militari, vi è il Castello De Falconibus, sviluppato su tre piani e caratterizzato dalla presenza di ben cinque torri, e la Torre dell'Orologio, eretta nel 1748, e poi distrutta a causa di un terremoto nel 1954.
Tra le aree naturali, ricordiamo il Bosco Caggione situato presso la Marina di Pulsano ricco di pini d'Aleppo e custode all'interno del più vecchio insediamento preistorico ad oggi scoperto nel golfo di Taranto, un insediamento di epoca magna grecia e romano, e la Torre Saracena, edificata nel '500 per difendere la città dagli attacchi dei saraceni.
Eventi
- Venerdì Santo - Processione dei Perduni
- 15 Agosto - Festa dell'Assunzione