Vico del Gargano, meglio nota come paese dell'amore, un comune della provincia di Foggia posto nella parte settentrionale del promontorio del Gargano, in un territorio dalla sorprendente scalata altimetrica che parte dalle spiagge di San Menaio e si eleva fino alle alture della Foresta Umbra.
Parte del Parco Nazionale e della Comunità Montana del Gargano, annoverato tra i Borghi più belli d'Italia, Vico del Gargano ha origini che risalgono al 970 d.C. Nel tempo la città ha subito diverse dominazioni, dagli svevi con Federico II agli aragonesi, a quella delle diverse famiglie napoletane, tra le quali i Caracciolo e gli Spinelli.
Nel tempo Vico del Gargano, oltre alla sua storica vocazione agricola, ha conosciuto un importante sviluppo del suo settore turistico, che spazia dall'arte e dall'architettura, alla storia, all'enogastronomia e alle bellezze naturalistiche.
Cosa vedere
Vico del Gargano è una città ricca di testimonianze del suo prezioso passato.
Molto suggestivo è innanzitutto il Castello, dalla sagoma quadrilatera e i moduli architettonici che sottolineano gli interventi Normanni prima, Aragonesi poi. Il sistema difensivo della città si completa della cinta muraria, risalente al 1292, intermezzata da ben venti Torri.
Tra i più importanti esempi di arte e architettura religiosa, sono da menzionare la Chiesa Matrice, dedicata alla Beata Vergine Assunta; la Chiesa della Misericordia, al cui interno è custodito un prezioso organo del 1861; la Chiesa di San Giuseppe, nel corso dei quali restauri ha portato alla luce la sepoltura molto probabilmente di un'eremita che ne aveva avuto cura.
Molto frequentato e apprezzato dai turisti in visita nella città è il Vicolo del Bacio, una stradina del centro storico larga non più di 50 cm e lunga meno di 30 metri tradizionalmente luogo di incontro di tutti gli innamorati.
Molto visitato è anche il Leccio Monumentale del Convento dei Cappuccini: questo albero ha almeno 400 anni, una chioma di 50 metri e una circonferenza di 5 metri.
Infine, il Parco della Rimembranza, così chiamato a ricordo dei caduti che vi si commemorano e a ciascuno dei quali dedicato un albero.
Eventi
- Luglio - Festività in onore della Madonna del Carmine
- Settimana di San Valentino - Fiera dell'Amore
- Prima settimana di Ottobre - Mostra del Fungo