Brindisi

Brindisi

Descrizione

Brindisi, città capoluogo dell’omonima provincia pugliese che oggi conta circa 89.793 abitanti, sorge su un’insenatura, un porto naturale affacciato sulla costa adriatica della Puglia. 
L'intero territorio comunale rientra nella Piana di Brindisi, area ad alta vocazione agricola, particolarmente virtuosa nei settori dell'orticoltura, della viticoltura, della frutticoltura e dell’olivicoltura, situata nella parte nord-orientale della pianura salentina. 
Secondo la leggenda, Brindisi fu fondata da Brunto, figlio di Ercole, da cui deriverebbe il nome. Più verosimilmente, la città fu fondata dai Messapi nel lontano VIII secolo a.C. e il suo nome deriverebbe dal termine brunda che nella lingua messapica significa Testa di Cervo, dalla conformazione del porto, da sempre tra i più sicuri sul mare Adriatico. 
Porta d'Oriente, la città di oggi è figlia di una storia altalenante determinata dalle vicende del suo porto che ne ha fatto da sempre un crocevia di culture ed etnie diverse.

Cosa vedere

Brindisi è una prezioso cofanetto di testimonianze della sua storia e dei popoli che vi sono passati.
Il simbolo della città sono due colonne romane in marmo di provenienza turca risalenti al II secolo, di cui solo una integra, riferimento portuale per gli antichi naviganti. 
Procedendo verso Piazza Duomo si incontra il Portico dei Cavalieri Templari risalente al XIV secolo, oggi porta di ingresso del Museo Ribezzo che custodisce al suo interno, tra i vari reperti archeologici della provincia, un prezioso calco della sezione della Colonna Traiana raffigurante il porto della città. 
Brindisi è ricca di fontane, costruite per volontà del capitano Pedro Aloysio de Torres a seguito di una epidemia che la colpì. Tra queste, la Fontana di Piazza Vittoria, una vasca marmorea su cui tutt’oggi è possibile leggervi un’iscrizione a ricordo del governatore. Vi è poi la Fontana Tancredi, costruita dai romani e restaurata da Tancredi, ultimo re normanno, in occasione del matrimonio del figlio. Infine, Fontana delle Arcore del 1937, dai suggestivi effetti di luce. 
Imponente è il Castello Svevo, noto anche come Castello di Terra, costruito per volontà di Federico II di Svevia, dalla pianta trapezoidale e dai torrioni quadrati. Nel 1813, la fortezza fu trasformata in penitenziario da Gioacchino Murat, poi in base navale durante le due guerre mondiali, quando ospitò Vittorio Emanuele III che rese Brindisi Capitale d’Italia.
Sull’isolotto antistante il porto sorge invece il Castello Aragonese, noto anche come Forte a Mare, realizzato nel 1491 da Ferdinando I d'Aragona per difendere la città dagli attacchi provenienti dal mare. 
Tra i monumenti di carattere religioso, è da menzionare la Cattedrale, chiesa in stile romanico ma dalla facciata settecentesca, contenente al suo interno l’arca d’argento reliquario del corpo di S. Teodoro. Vi è poi la Chiesa di S. Benedetto voluta dai conti normanni Goffredo e Sighelgaita, dal portale raffigurante scene di combattimento tra uomini e animali fantastici. E ancora la Chiesa di S. Giovanni al Sepolcro degli inizi del XII secolo; Santa Maria del Casale, risalente al 1300 circa, conserva all’interno diversi affreschi e opere di Rinaldo da Taranto; la Chiesa della SS. Trinità e la sua Cripta, del XVI secolo; la Chiesa di S.Maria degli Angeli, costruita nel 1609 per opera di S. Lorenzo, dal portone ligneo scolpito con immagini agiografiche relative a S. Francesco, S. Chiara e gli Evangelisti, e che custodisce all’interno proprio le reliquie del santo.

Calendario eventi e manifestazioni

  • Festa del Corpus Domini – Evento Il Cavallo Parato
  • Primo sabato di Settembre - Processione a mare di San Teodoro e San Lorenzo
  • Prima settimana di Settembre – Festa patronale dedicata a S. Teodoro, con luminarie, stand gastronomici, musica e spettacolo pirotecnico.

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?