Gallipoli

Lecce

Descrizione

Gallipoli è una nota località turistica pugliese della Provincia di Lecce affacciata sul Mar Ionio, molto apprezzata per le sue bellezze naturalistiche, e in particolar modo per le sue acque, ma cnhe per la sua ricchezza culturale, e all'interno del cui territorio ricade il Parco Naturale Regionale Isola di Sant'Andrea e il litorale di Punta Pizzo. Il centro storico della città sorge su un'isolotto di origine calcarea, collegato al borgo nuovo da un ponte ad archi seicentesco.
Le origini della città non sono chiare. Lo stemma, al cui interno è presente un gallo con la corona e la dicitura fideliter excubat, vigila fedelmente, è legato alla leggenda secondo cui  il gallo avrebbe impresso con la propria immagine lo scudo di Idomeneo di Creta, l'eroe che si crede fondatore delle città di Lecce e di Gallipoli. Dalla lettura di Plinio il Vecchio, invece, si deduce che furono i Galli Senoni i primi ad insediarsi nel territorio. La più credibile rimane comunque la teoria secondo cui Gallipoli fece parte della Magna Grecia e controllava un vasto territorio esteso fino al centro di Porto Cesareo.
Oltre ad essere una rinomata località turistica assaltata ogni anno nei mesi estivi da turisti provenienti da ogni parte del mondo, Gallipoli è particolamente nota per la produzione del suo rinomato olio, che viene esportato in tutto il mondo.

Cosa vedere

Gallipoli, al di là delle sue bellezze naturalistiche, è una cittadina intrisa di arte e cultura.
Tra tutte, sul ppunto più alto della cittadina in pieno centro storico vi è la Concattedrale di Sant'Agata, riedificata nel XVII secolo su una precedente chiesetta dedicata a Santo Crisostomo e uno dei più importanti esempi in Puglia del barocco leccese.
Sobria ma imponente è poi la Chiesa di San Francesco d'Assisi, edificata nel XIII secolo e custo al suo interno delle statue lignee dei due ladroni, ricordate da Gabriele D'Annunzio per la loro orrida bellezza.
Posta proprio sul ciglio del ponte che conduce al Centro Storico ed affacciato sulle acque del Seno del Canneto è il noto Santuario di Santa Maria del Canneto, al cui interno bellissima è l'effigie della Madonna del Canneto, legata a una leggenda cara ai pescatori del posto.
Tra le architetture militari, il Castello Angioino, edificato in piena epoca bizantina e quasi completamente circondato dal mare. Per difendersi dalle continue minacce di invasori provenienti dal mare, la città fu dotata di un'imponente cinta muraria con 12 torri, tra le quali la Torre di San Francesco di Paola, il Fortino di San Giorgio, il Fortino di San Benedetto e il Torrione di San Guglielmo.
Molto bella è anche la Fontana Greca, tra le più antiche fontane esistenti in Italia, sulla cui facciata sono scolpite le scene delle metamorfosi di Dirce, Salmace e Biblide.
Tra le architetture civili, sono da menzionare il barocco Palazzo Pirelli e Palazzo Vallebona con il suo alto belvedere.

Eventi

  • 1/2 Luglio - Festeggiamenti in onore della Madonna del Canneto
  • Luglio - Festeggiamenti in onore di Santa Cristina con la tradizionale cuccagna a mare
  • Gennaio/Febbraio - Carnevale di Gallipoli
  • Pasqua - Riti della Passione della Settimana Santa 

Photogalley

VideoGallery

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?