Giovinazzo

Bari

Descrizione

Giovinazzo è una cittadina della provincia di Bari di circa 20.500 abitanti. 

Dalle origini incerte, la tradizione vuole che la città sia stata fondata in epoca romana dai Netini, fuggiti dalla loro città Netium durante le guerre puniche, che le diedero il nome di Jove-Neutium, o Neo-Netium, ovvero Nuova Netium. 

Oggi Giovinazzo è dotata di un importante porto peschereccio e nel territorio hanno sede diverse attività commerciali e industriali.

Cosa vedere

Tra le più importanti testimonianze storiche della città, l’Arco di Traiano, che prende il nome dall’Imperatore che fece rinforzare la cinta difensiva della città, il Torrione Aragonese, visibile dal porto della città, le Mura Aragonesi e il Fortino. 

Tra le più importanti testimonianze dell’architettura religiosa, la romanica Cattedrale di S. Maria Assunta, risalente al 1113, la Chiesa di S. Maria di Costantinopoli, dal bellissimo rosone e, all’interno, l’imponente statua di S. Cristoforo dello scultore locale Altieri, e la Chiesa dello Spirito Santo, dal caratteristico sistema di copertura basato su calotte costruite alla maniera dei trulli. 

Tra gli esempi di architettura civile, il Palazzo Sagarriga-Spinelli del XIII-XIV secolo dalle terrazze barocche, ma dalla torre medievale e il Palazzo Ducale di Giudice di Cellamare, edificato nel 1659 affacciato direttamente sul mare. 

Nel territorio cittadino, infine, sono da menzionare il Dolmen San Silvestro, Torre Gavetone, una torre costiera di avvistamento saraceno, e la Chiesa della Madonna della Misericordia, edificata su una precedente chiesa medievale. 

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?