Lecce

Lecce

Descrizione

Lecce, comune di 95.116  abitanti e città capoluogo dell’omonima provincia pugliese, è situata nella parte centro-settentrionale della pianura Salentina, un’area geografica nota anche come Tavoliere di Lecce, a metà strada tra la costa Adriatica, a soli 11 km di distanza, e quella Jonica, a 23 km di distanza. 
Secondo la leggenda, una città messapica esisteva già prima della Guerra di Troia con il nome Sybar. Dopo l’avvento del popolo degli Japigi e la conquista dei Romani, avventa nel III secolo, il suo nome fu mutato nel latino Lupiae e la città fu trasformata da stazione militare a municipium affiliato a Roma.
Oggi Lecce è soprattutto una città di arte e cultura: nel 2010 è stata inserita nella lista “Best in Travel 2010” assieme a città del calibro di Abu Dhabi, Istanbul, Singapore e Kyoto, scelta tra 5.000 città per la bellezza dei suoi monumenti e del suo centro storico, patrimonio dell’umanità, che le è valso l’appellativo di Firenze del Sud.

Cosa vedere

Lecce, definita anche Signora del Barocco, è una talmente ricca di monumenti di pregio artistico ed architettonico, che è difficile pensare di poter elencarli e descriverli tutti.
Da menzionare vi è in primis il Centro Storico: vi si accede da Porta Napoli e lungo il suo percorso si incontrano le Chiese di Santa Maria della Provvidenza e Santa Maria di Costantinopoli, Palazzo Adorno, risalente al ‘500, e la Basilica di Santa Croce, monumento simbolo del barocco leccese e costruita a cavallo di de secoli, tra il 1549 e il 1695. 
Sempre percorrendo il Centro Storico, si giunge in Piazza Oronzo, il salotto elegante della città, in parte occupata dai resti dall’Anfiteatro Romano, risalente al I-II secolo d.C. e portato alla luce agli inizi del ‘900. Sempre in Piazza S. Oronzo, vi è la Colonna di S. Oronzo, alta ben 29 metri e innalzata alla fine del XII secolo utilizzando i rocchi in marmo cipollino africano di una delle due colonne romane appartenenti alla Via Appia a Brindisi, e  Palazzo Sedile, edificato nel 1592, anticamente sede del Municipio.
Nei pressi di Piazza Sant’Oronzo si trova il Castello di Carlo V, sorto nel 1539 in seguito alla demolizione della Cappella di Santa Trinità e del Monastero Celestino di Santa Croce, che danno il nome a due bastioni della fortezza, e voluto proprio dal reper scongiurare le invasioni dei turchi. Oltre all’imponenza della struttura, la fortezza custodisce interni di particolare rilievo artistico.
Estremamente suggestiva è anche Piazza Duomo, uno dei rari esempi esistenti di piazza chiusa dai tratti barocchi dominanti, al cui interno si erge il Duomo, tra i più belli d’Italia, edificato per la prima volta nel 1144, il Campanile e i Palazzi del Vescovado e del Seminario. 
Altre chiese da menzionare sono la Chiesa dei Santi Nocolò e Cataldo, di origine medievale, l’Abbazia di Santa Maria Cerrate con accanto il suggestivo Pozzo Rinascimentale, la Chiesa di San Giovanni Evangelista e la Chiesa di Santa Maria della Grazia, ricca di testimonianze artistiche di matrice greca.
Tra i principali esempi di architettura militare, sono poi da citare la Torre Medievale di Belloluogo, costruita nel XIV secolo ed è circondata dal fossato originario pieno d’acqua, e la Torre del Parco, edificata nel 1419 per mano dell’allora diciottenne Giovanni Antonio Orsini del Balzo, principe di Taranto, e oggi una delle maggiori testimonianze del passato medievale e rinascimentale della città. 

Calendario eventi e manifestazioni

  • Agosto – Festa patronale in Onore di S. Oronzo e Fiera di S. Oronzo
  • Dicembre – Fiera dei Presepi e dei Pupi

Cosa vedere

aaaa
aaaa

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?