Monte Sant'Angelo

Bari

Descrizione

Monte Sant'Angelo è un comune pugliese della Provincia di Foggia situato nel Parco Nazionale del Gargano, di cui fa parte,in una zona boscosa poco distante dal mare, ma noto in Italia e nel mondo soprattutto per il celebre Santuario di San Michele Arcangelo, meta di tantissimi pellegrinaggi fin dal VI secolo.
L'abitato di Monte Sant'Angelo sorge nell'anno mille, ma la storia della cittadina inizia almeno cinque secoli prima, e precisamente l'8 maggio del 490 quando, secondo la tradizione agiografica, Lorenzo Maiorano, santo vescovo di Siponto, ebbe in visione l'Arcangelo Michele, che gli ordinò di dedicare una grotta di origine carsica presente nel territorio al culto cristiano in suo nome. 
Ma quella no fu l'unica apparizione dell'Arcangelo nel territorio: ne seguirono altre, di cui l'ultima miracolosa è datata 1656, quando Michele si manifesto durante un'apidemia di peste al vescovo di Manfredonia Giovanni Alfonso Puccinelli dipensando grazie e guarigioni.
L'economia del territorio deve molto al culto di San Michele Arcangelo, ma molto importanti sono anche la pastorizia e l'agricoltura.

Cosa vedere

Monte Sant'Angelo è una località di forte attrazione per i pellegrini cristiani di tutto il mondo che vi si recano per visitare il Santuario di San Michele Arcangelo. Costruito da Carlo I d'Angiò nel XII secolo, il Santuario è dotato di un imponente portale in bronzo su cui sono raffiguate diverse scene del vecchio e del nuovo testamento. Al suo interno, la Grotta di San Michele Arcangelo, una suggestiva apertura generata da fenomeni carsici dove, secondo la leggenda, appave l'Arcangelo.
Di particolre bellezza è anche la Tomba dei Rotari, un battistero risalente al XII secolo sul cui portale sono tutt'oggi visibili preziosi rilievi.
Tra gli esempi di arte e architettura religiosa di maggior rilievo, sono infine da citare la Chiesa di Santa Maria Maggiore, risalente all'XI secolo, e l'Abbazia di Pulsano, un complesso monastico situato a una decina di chilometri da Monte Sant'Angelo edificato nel 591 sui resti di un originario tempio pagano oracolare dedicato a Calcante.
Tra gli esempi di arte e architettura militare più rilevanti della cittadina, di particolare importanza è ilCastello, edificato tra l'837 e l'838 da Orso I, vescovo di Benevento, poi ampliato per mano dei normanni, degli svevi e degli angioini. 
A ricordo del passato della cittadina, anche i resti della cinta muraria, risalenti al duecento e ancora in parte visibili.

Eventi

  • 8 Maggio - Festa dell'Apparizione di S. Michele Arcangelo sul Gargano
  • Ottobre/Novembre  - Sagra della Castagna
  • 16 Marzo - Fanoje di San Giuseppe

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?