Sava

Taranto

Descrizione

Sava  è un piccolo centro del tarantino, in Puglia, di poco più di 15.000 abitanti posta nel Salentino settentrionale e pochi chilometri dalla costa Ionica. 
Dalle origini probabilmente messapiche, la fondazione del borgo di Sava come oggi è conosciuto risale al più recente 1400, mentre è solo in epoca napoleonica che la cittadina ha ottenuto la sua autonomia comunale. 
L’economia della cittadina della Puglia è per lo più legata all’agricoltura, ed in particolar modo al settore vitivinicolo, costituita in prevalenza dalla coltivazione del primitivo da cui si ottiene il rinomato Primitivo di Manduria, e al settore olivicolo.

Cosa vedere

Tra i più importanti esempi di architettura religiosa della città, noto in tutta la Puglia è il Santuario della Madonna di Pasano, risalente al 1400 e posto a circa 3 km dal centro abitato.
Molto suggestiva è anche la Chiesa Matrice, edificata tra il XVI e il XVII secolo, dalla facciata neoclassicheggiante ed il campanile, eretto nel 1782, dal tipico stile barocco. 
Da citare è, infine, il Convento di S. Francesco, una delle più belle testimonianze architettoniche del Salento francescano, arricchita da numerosi affreschi del Bocchetti e del Valzano.
Tra i più importanti esempi di architettura civile della città, è il Palazzo Baronale, attualmente sede del Municipio, e comprendente un antico frantoio ipogeo, oggi visitabile.
Il Limitone dei Greci, infine, è un lunghissimo muro in origine posto al confine tra il territorio magno-greco e il territorio messapico.

Calendario eventi e manifestazioni

  • 24 Giugno – Festa patronale in onore di S. Giovanni Battista
  • Dicembre – Presepe Vivente

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?