Vieste

Foggia

Descrizione

Vieste è una cittadina della provincia di Foggia (Puglia), situata nella parte più orientale del promontorio del Gargano, su una piccola penisola rocciosa a due punte, la Punta di San Francesco e la Punta di Santa Croce, che disegnano tre baie. 
La cittadina, esistente probabilmente sin dall’epoca del Neolitico, è una delle stazioni balneari e città di turismo più importanti in Puglia. 
Per la bellezza e la qualità del suo mare, alla città è stata più volte assegnata la Bandiera Blu. Vieste fa anche parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano

Cosa vedere

Tra i più bei monumenti della cittadina di Puglia vi è la Basilica Cattedrale dedicata alla Maria Assunta, dallo  stile romanico pugliese e situato in una delle zone più alte di Vieste. 
Quindi vi è il Castello, ennesima fortezza Sveva in Puglia, dalla pianta triangolare e posto sulle rocce a strapiombo sul mare. Nei pressi di tali monumenti, vi è la Porta ad Alt, ingresso principale della città ad arco acuto. 
Tra le bellezze naturali principali di tutta la Puglia, si erge proprio a Vieste il Pizzomunno, un monolite di circa 25 metri a sud del centro abitato. 
Tra le bellezze paesaggistiche che distinguono il Gargano dal resto della Puglia, sono da menzionare i trabucchi, istallazioni da pesca dotate di braccia di legno per il sostegno della rete. 
Poco lontano dalla costa, la Necropoli paleocristiana La Salata, il Santuario di Santa Maria di Merino e le diverse grotte scavate dal mare dalle forme bizzarre, tra cui l’Architiello

Calendario eventi e manifestazioni

  • 9 Maggio – Festa in onore di S. Maria di Merino
  • 23 Aprile – Festa in onore di San Giorgio con corsa dei cavalli 
  • 1° Sabato di Settembre – Festa in onore di Santa Maria Stella Maris

Photogalley

Registra la tua Azienda Apuliatv

Sei un Eccellenza in Puglia ?

Registra il tuo Evento Apuliatv

Vuoi segnalare un Evento ?